Toni Fontanella (Venezia 1915-2014)
“Il silenzio della luce”
I paesaggi della laguna, gli oggetti del ricordo
Galleria del Teatro Accademico di Castelfranco Veneto
dal 19 ottobre al 10 novembre 2019
Ambiente Salute Veneta promuove la Rassegna di Artisti Veneziani, curata da Valeria Molin, con la mostra personale di dipinti di Toni Fontanella, autentico maestro della pittura lagunare.
Dopo la grande mostra celebrata nel 2015 nelle Sale del Centro Culturale Candiani di Mestre, assieme all’Archivio Fontanella ora a Castelfranco Veneto l’esposizione intitolata Il silenzio della luce – I paesaggi della laguna, gli oggetti del ricordo. Una ricca e selezionata raccolta di suoi lavori olio su tela e su tavola, pastelli, molti inediti, volta a far conoscere al pubblico locale i suoi percorsi creativi ispirati al paesaggio della laguna di Venezia e alle nature morte con gli oggetti del ricordo femminile.
Con la presentazione critica di Marco Mondi, l’evento segna una nuova tappa della Rassegna in omaggio alla storia artistica di Venezia a partire dagli anni Cinquanta del Novecento.
Inaugurazione: sabato 19 ottobre 2019 alle ore 18.00
Galleria del Teatro Accademico- via Garibaldi 4 Castelfranco Veneto.
La mostra sarà aperta con ingresso libero
da mercoledì a venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00,
sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Oltre 50 dipinti, molti inediti, selezionati per ricordare e rendere omaggio a Toni Fontanella, pittore che al paesaggio della laguna e alle composizioni con gli oggetti del ricordo ha dedicato quarant’anni di pittura.
Veneziano, nato nel 1915, studia grafica e pittura all’Istituto d’Arte della città. Nel 1936 consegue il Magistero d’Arte. Si dedica alla grafica e partecipa alle Mostre dell’Opera Bevilacqua La Masa nel 1937 e nel 1961.